Enter your keyword

L'igiene palpebrale

L’igiene palpebrale è l’insieme di quelle attività votate alla pulizia delle palpebre in caso di congiuntiviti (batteriche, virali, allergiche), di infiammazioni del bordo palpebrale (blefariti, calazi, orzaioli) o nei postumi di interventi chirurgici i parachirurgici.

Le palpebre

Le palpebre sono spesse membrane muscolo-cutanee che ricoprono la parte anteriore del bulbo oculare. Le palpebre presentano due facce: anteriore cutanea e posteriore congiuntivale. Sul margine libero detto anche rima palpebrale le palpebre presentano le ciglia e gli sbocchi di ghiandole sebacee, molto importanti in quanto producono lo strato lipidico del film lacrimale.

 La funzione delle palpebre

Le palpebre sono molto importanti per proteggere la superficie e l’intero occhio dagli agenti esterni. La loro funzione è legata ad un’azione di tipo meccanico, grazie al loro movimento frequentemente di chiusura ed apertura (ammiccamento), vengono raccolti e poi eliminati eventuali corpi estranei quali granelli di polvere o detriti fisiologici, e, sempre tramite l’ammiccamento, le palpebre provvedono alla distribuzione continua del film lacrimale sulla superficie oculare con il contemporaneo rilascio della componente lipidica del film lacrimale provvedendo ,quindi, a mantenere pulita ed idratata la superficie oculare. Quando ciò non avviene la cornea può andare incontro a danni anche molto seri.

L’efficienza del sistema palpebrale è quindi molto importante e va preservato con una attenta igiene che tenga conto anche di un adeguato sostegno a livello dermatologico. Infatti, come abbiamo detto, la palpebra è un organo muscolo-cutaneo, ed un sistema di pulizia troppo aggressivo può portare ad un miglioramento del quadro clinico, ma arrecare ulteriore danno alla palpebra stessa limitandone l’efficienza a livello della sua fisiologia e della fisiologia di tutta la superficie oculare. È quindi necessario , oltre a garantirne la pulizia, preservarne l’idratazione, l’elasticità ed il turgore.

Esistono garze formulate specificamente a questo scopo, che garantiscono un igiene ideale e allo stesso tempo preservano l’integrità funzionale della palpebra.

E importante, affinché si ottenga un risultato ottimale, seguire dei semplici suggerimenti per utilizzare al meglio queste garze detergenti, in funzione delle necessità: E importante, affinché si ottenga un risultato ottimale, seguire dei semplici suggerimenti per utilizzare al meglio queste garze detergenti, in funzione delle necessità:

In primo luogo è sempre necessario lavarsi le mani.

PER L’IGIENE POST CHIRURGICA O QUOTIDIANA.

     

IN CASO DI SECREZIONI PERSISTENTI, BLEFARITE, CALAZIO, ORZAIOLO.

     

IN CASO DI SECREZIONE ADESE.

       

IN PRESENZA DI INFIAMMAZIONE.