Enter your keyword

Presbiopia

La presbiopia è la fisiologica e naturale evoluzione dell’occhio che invecchia.

Non è un disturbo refrattivo, come la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo,  ma un cosiddetto disturbo accomodativo. Il sintomo principale della presbiopia è la difficoltà nel leggere da vicino  al quale si può associare affaticamento alla vista dopo lettura o attività al computer.

Non raro il dolore di testa.

Foto concessione: Dott. C. Benvenuti

Con il passare degli anni il cristallino va incontro ad un progressivo indurimento  ed anche muscolo ciliare, che agendo sul cristallino regola l’accomodazione, va incontro ad un indebolimento ed il meccanismo di messa a fuoco dell’occhio va in sofferenza rendendo più difficoltosa la lettura da vicino.

L’allontanamento del giornale al momento della lettura è sicuramente l’esempio più classico.

La presbiopia inizia a manifestarsi intorno ai 45 anni nei soggetti che non usano occhiali (emmetropi), negli ipermetropi un po’ prima mentre nei miopi la comparsa ritarda di qualche anno.

Se non si hanno altri difetti visivi è sufficiente utilizzare un occhiale per la visione da vicino da indossare quando è necessario, i cosiddetti occhiali da lettura.

Nel caso in cui coesista altri difetti visivi si devono utilizzare occhiali capaci di correggere i diversi deficit. Oggi molto utilizzati sono i multifocali.